I cookie ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Utilizzando il  sito e continuando la navigazione consideriamo che accetti il loro utilizzo da parte nostra.

La fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy

 

L’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, istituito nel 2010,  ha avviato le proprie attività formative nel novembre 2011.

In questi sei anni abbiamo diplomato circa 150 giovani ed oltre l’85% di questi lavora nel settore di riferimento (Moda-Calzature).

I nostri corsi sono stati valutati dal MIUR, in termini qualitativi, tra i primi in Italia.Al momento altri 75 studenti sono in formazione e diversi di loro già lavorano con contratti di apprendistato in alta formazione stipulati con aziende del distretto calzaturiero fermano-maceratese mentre sono ancora in formazione.

 

RICONOSCIMENTI OTTENUTI

 

Molti sono i riconoscimenti ed i successi che testimoniano i significativi risultati raggiunti dell’ITS moda calzature in pochi anni di attività: come il premio del concorso “SHOES BOOK: Parliamo di scarpe” promosso da ASSOCALZATURIFICI, la partecipazione ad EXPO per presentare il loro progetto selezionato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Vivaio Scuole a presentare il progetto “L’agricoltura per la sostenibilità del sistema moda-calzature” sviluppato insieme all’ITT Montani di Fermo, IIS Ricci di Macerata e l’ISC di Monte Urano a Palazzo Italia. Partecipazione a tutte le edizioni invernali del MICAM con un nostro stand messo a disposizione da Assocalzaturifici.

Partecipazione a varie edizioni del Job&Orienta di Verona.

Partecipazione a diverse edizioni di PITTI UOMO.

Partecipazione a DIDACTA di Firenze il 27 e 28 settembre ‘17 per presentare l’esperienza positiva dell’apprendistato in Alta Formazione, strumento con il quale abbiamo inserito nel Mercato del Lavoro numerosi studenti e diplomati in questi ultimi anni.

Si tratta di riconoscimenti per l’Istituto Tecnico Superiore che opera ormai da diversi anni nel territorio per formare alte professionalità per le aziende del distretto calzaturiero fermano-maceratese.

 

 COLLABORAZIONI

Gli studenti sono stati coinvolti in attività formative condotte da docenti, per lo più professionisti di chiara fama provenienti dal mondo del lavoro, visite aziendali, partecipazione ad eventi, convegni, seminari e fiere di settore, esperienze all’estero, e un significativo periodo di tirocinio presso aziende del distretto calzaturiero fermano-maceratese.

 

L’Istituto Tecnico Superiore ha organizzato ed organizza anche seminari ed eventi sul processo produttivo, (vedi seminari sul Reach, su Brevetti e marchi sulla tracciabilità dei prodotti ecc…).

 

RISULTATI OTTENUTI IN TERMINI OCCUPAZIONALI

 

Ottimi sono i risultati, soprattutto in termini occupazionali con oltre l’85% degli studenti diplomati che trovano un occupazione nel settore ad un anno dal diploma. I nostri percorsi sono stati valutati tra i migliori a livello nazionale e primi a livello regionale sia nel monitoraggio 2015 che in quello 2017.